Archive | Archivio articoli RSS feed for this section

12 e 13 dicembre 2017 – la piena del fiume Secchia supera i massimi storici

Le abbondanti piogge verificatesi in poco tempo hanno determinato il raggiungimento di livelli notevoli per il fiume Secchia tali da determinare l’attivazione della fase di allarme ALLERTA ROSSA.

Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative hanno monitorato e presidiato l’evolversi della situazione, mentre i comuni limitrofi al corso del fiume hanno aperto i centri operativi comunali (C.O.C.). Read More…

Censimento aree soggette a rischio esondazione del fiume secchia – Novembre 2015

Si è da poco concluso il censimento della aree di pertinenza del Comune di Carpi, adiacenti all’argine sinistro del fiume Secchia, che vanno sotto il nome di S. Martino Secchia, Ponte Motta e zone limitrofe, per una estensione di circa 12 km sull’asta del fiume, è più precisamente dallo stante n. 113 (in confine con il comune di Soliera) allo stante n. 166 (in confine con il comune di Novi). Read More…

Nubifragi e fenomeni associati

Le piogge torrenziali che sempre più si abbattono sui nostri territori trovano eco in un linguaggio esclusivamente giornalistico con il termine  “bombe d’acqua” è una definizione  coniata dai mass media italiani come libera traduzione dell’inglese”cloudburst”(letteralmente “esplosione di nuvola”). Non è altro che un violento nubifragio in cui la quantità di pioggia caduta supera i 30 millimetri all’ora in una area più o meno ristretta.

La ricerca mediatica del termine ad effetto, in alcuni casi, porta anche a fare confusione fra il fenomeno meteorologico e gli effetti del medesimo e non rende buon servizio alla comunicazione; facciamo quindi chiarezza sul fenomeno nubifragi, le sue conseguenze e diamo alcuni consigli comportamentali. Read More…