Inaugurazione della Sala Operativa Comunale di Protezione Civile 11 giugno 2016

L’attuale normativa in materia di Protezione Civile attribuisce agli enti locali compiti di pianificazione delle emergenze, di raccolta ed elaborazione dati d’interesse per la protezione civile e di predisposizione di programmi provinciali di previsione e prevenzione, ovviamente in sintonia con gli indirizzi nazionali e regionali.

La Direttiva del 3 dicembre 2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, concernente “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze”, descrive, al Capitolo 2, il “Modello organizzativo per la gestione dell’emergenza”, precisando e confermando che, per quanto concerne il ruolo dei Comuni e dei Sindaci,

«… la prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura dell’evento che la genera e l’estensione dei suoi effetti, deve essere garantita dalla struttura locale, a partire da quella comunale,preferibilmente attraverso l’attivazione di un Centro Operativo Comunale (C.O.C.) dove siano rappresentate le diverse componenti che operano nel contesto locale.

 

Per rendere più efficienti e coordinate le risposte che il sistema locale di Protezione Civile è in grado di contrapporre alle criticità del territorio e per migliorare le azioni di prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, come previsto nel Piano di Emergenza Comunale, si è reso necessario provvedere ad allestire una Sala Operativa attrezzata di Protezione Civile.

 

La Sala Operativa Comunale di Protezione Civile, ha quindi lo scopo di rispondere in modo adeguato alle criticità del territorio e mettere “a sistema” le diverse componenti e strutture di protezione civile, in conformità alle norme in essere che hanno istituzionalizzato e definito i compiti e le responsabilità degli enti locali in materia di Protezione Civile.

La Sala Operativa, realizzata nel Centro Operativo di protezione civile di via Dei Trasporti n.4, a Fossoli di Carpi, sarà gestita direttamente dalla struttura Comunale di Protezione Civile in collaborazione col gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Carpi.

Al ricevimento di un’allerta di protezione civile, o al verificarsi di un evento, la nuova Sala Operativa assicurerà il flusso continuo delle informazioni, mantenendo i contatti con le Strutture Operative Comunali e Intercomunali, comprese le Organizzazioni di Volontariato, la Prefettura e tutte le componenti del sistema di protezione civile necessarie al superamento dell’evento.

 

La Sala Operativa, permetterà:

  • il collegamento radio con gli Enti che operano sul territorio;
  • il collegamento radio con le organizzazioni di volontariato;
  • il collegamento con i Media (radio e televisione);
  • il collegamenti telefonici in rete fissa;
  • la gestione del supporto cartografico informatizzato geo referenziato (con la possibilità di visualizzare/realizzare mappe di rischio) durante le attività emergenziali;
  • l’acquisizione e visualizzazione dei dati meteorologici in tempo reale;
  • la gestione di database;
  • l’individuazione su cartografia geo referenziata dei luoghi di intervento, con possibilità di visualizzare e rilevare la consistenza di mezzi e operatori impiegati nelle operazioni  sulla base di informazioni ricevute in tempo reale attraverso l’impiego di rilevatori GPS.

 

Alla realizzazione di tale Sala Operativa ha contribuito la Presidenza della squadra di calcio HELLAS VERONA F.C. attraverso un’importante donazione economica.

Seguono alcune foto della cerimonia di inaugurazione avvenuta l’11 giugno 2016 alla presenza del sindaco di Carpi Alberto Bellelli  e del CEO del Gruppo Antress Industry Spa e presidente dell’Hellas Verona, Maurizio Setti.

a DSC_4552

un momento del discorso inaugurale

b DSC_4576

si scopre la targa dello sponsor che ha contribuito alla realizzazione della sala

c 20160611_113946

la targa in dettaglio

d DSC_4591

il taglio del nastro all’ingresso della sala operativa

e 20160611_114321

la postazione di controllo principale

f 20160611_114158

uno scorcio dei monitor presenti nella sala

g DSC_4612

foto di gruppo dei volontari e delle istituzioni presenti all’inaugurazione