Un motto coniato dalla Diocesi di Carpi per l’inaugurazione e la riapertura del Duomo, che lega metaforicamente le due visite pastorali ai territori modenesi devastati dal sisma del 2012
Il 26 giugno del 2012 Papa Ratzinger è in visita pastorale presso la popolazione colpita dal sisma, sia per rendere omaggio a Don Ivan, deceduto in seguito alle scosse del 29 maggio 2012 nel tentativo di trarre in salvo la statua mariana di Santa Caterina d’Alessandria dalla sua chiesa di Rovereto s/Secchia, sia per infondere speranza e coraggio alla popolazione in un momento così buio e doloroso e spingerla verso la ricostruzione e la vita.
Il 2 aprile 2017, a distanza di cinque anni, ritorna un Papa in visita pastorale, Papa Bergoglio, per festeggiare con la stessa popolazione la riapertura del Duomo di Carpi restaurato e consolidato con criteri antisismici. Si festeggia anche per il Duomo di Mirandola, Don Cavina, il Vescovo della Diocesi di Carpi, annuncia che i lavori di restauro e consolidamento inizieranno entro l’estate prossima.
Quindi il motto “Vita Semper Vincit” lega queste due visite storiche e si erge a testimoniare la volontà, la determinazione e la fermezza di una popolazione che nessun tipo di calamità riesce a sottomettere.
La giornata del 2 aprile è stata una grande festa che ha visto la partecipazione di circa 80.000 persone che hanno accolto e acclamato papa Bergoglio.
Per la buona riuscita dell’evento si sono mobilitate tutte le forze dell’ordine e un esercito di volontari aderenti alla Protezione Civile.
Il nostro gruppo ha partecipato con circa 70 volontari in armonia con la Polizia Municipale per assicurare la scorrevolezza della viabilità modificata per l’evento.
Per maggiori dettagli sull’evento è possibile consultare il sito della Diocesi di Carpi cliccando sul seguente link
http://www.carpi.chiesacattolica.it/
Segue una breve sintesi fotografica della giornata