Emergenza Coronavirus e Sikurina

Il Sistema di Protezione Civile di Carpi da anni collabora con le scuole del territorio per informare bambini e ragazzi sui rischi naturali (terremoto, alluvione, ecc.) ed i comportamenti di autoprotezione.

In questa particolare fase dell’emergenza coronavirus, che vede le scuole chiuse da tempo e modalità di didattica a distanza, abbiamo realizzato un progetto educativo in collaborazione con alcune insegnanti della scuola primaria Fanti di Carpi.

Di seguito un breve video dimostrativo che illustra il progetto, attuato con modalità di didattica a distanza, in cui si propone ai bambini un nuovo e divertente gioco con l’aiuto di Sikurina, un personaggio di fantasia amica della Protezione Civile. L’obiettivo è insegnare ai bambini, attraverso il gioco, quali sono i comportamenti corretti da tenere per proteggersi dal rischio di contagio. Fino ad ora nessuno si era occupato dei bambini, perché sono i meno esposti ai rischi di complicazioni gravi. Però con le misure di contenimento abbiamo chiesto loro dei sacrifici enormi. Quindi ci è sembrato il momento di occuparci anche di loro.

Più sotto i link al video e ai documenti da scaricare che spiegano come (regole e tabellone) imparare i comportamenti e le raccomandazioni da adottare per contenere il contagio da coronavirus, giocando.

(N.B. sia il nome che il simbolo Sikurina® sono marchi registrati)

BUON DIVERTIMENTO!!!!

SIKURINA e il CORONAVIRUS – tabellone

 

SIKURINA e il CORONAVIRUS – regole del gioco

https://youtu.be/yQWm2vSkV4U

Tags: