Il 15 e il 16 ottobre 2022 i Volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile hanno partecipato in piazza Martiri e in corso A. Pio a Carpi all’evento voluto dal Dipartimento per diffondere la cultura della prevenzione dei rischi derivanti da calamità naturali.
L’evento ha visto la partecipazione anche delle più alte cariche nazionali, regionali e locali: FABRIZIO CURCIO Capo Dipartimento, IRENE PRIOLO assessore con delega alla P.C. della regione Emilia, ALBERTO BELLELLI sindaco del Comune di Carpi e ALESSANDRA CAMPOROTA Prefetto di Modena.
Oltre ai classici saluti e ringraziamenti, CURCIO ha dichiarato: lavoreremo con il nuovo governo per ottenere maggiori contributi sia per lavori strutturali (per mitigare i rischi derivanti dalle emergenze) che per attività di divulgazione della prevenzione (perché ad una popolazione informata e preparata è più facile portare soccorso in situazioni emergenziali) come questa campagna IO NON RISCHIO.
Per il dodicesimo anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si sono impegnati insieme in una campagna di comunicazione sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. In questi due giorni circa 8.400 volontari e volontarie, appartenenti alle sezioni di 770 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali hanno allestito punti informativi “Io non rischio” in circa 600 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul maremoto e sul rischio alluvione.
Ben 50 volontari del gruppo Comunale della P. C. hanno partecipato, a turno, all’evento “Io non rischio” allestito a CARPI in piazza Martiri e corso A.Pio, hanno incontrato la cittadinanza, consegnato materiale divulgativo e risposto alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, terremoto e maremoto. A contorno giochi didattici per bimbi incentrati sui rischi terremoto e alluvione
Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari hanno invitato i carpigiani alla consultazione di una piazza digitale sul canale social Facebook alla pagina “IO NON RISCHIO CARPI” (#iononrischio2022) all’indirizzo https://www.facebook.com/profile.php?id=100075805398375
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare e scaricare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo una alluvione, un terremoto o un maremoto.