UNA SCOSSA DI TERREMOTO AL LICEO SCIENTIFICO STATALE M. FANTI DI CARPI? NO ERA SOLO UNA ESERCITAZIONE!!

Il 19 Aprile i quasi 2000 studenti, i docenti e il personale ATA hanno svolto la prova di evacuazione per simulazione di una scossa di terremoto.

La prova richiede che tutti i presenti lascino il luogo in modo ordinato seguendo uno specifico piano di emergenza. Le prove sono fondamentali per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico in caso si verifichi veramente un movimento tellurico.

In alcuni casi si possono coinvolgere anche rappresentanti delle forze dell’ordine, di Vigili del fuoco o della Protezione Civile. Nella prova un folto nucleo (oltre 30) di volontari formati dal nostro G.C.V.P.C. del Comune di Carpi, A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), Assistenti Civici, posti in particolari punti di osservazione hanno controllato che il tutto si svolga correttamente e in modo ordinato seguendo le procedure prestabilite dal piano di sicurezza della scuola.

In sintesi le varie fasi:

  • Segnale di simulazione scossa di terremoto.
  • Studenti e personale si riparano sotto ai banchi o in altri luoghi sicuri preventivamente identificati.
  • Segnale di fine scossa ed inizio evacuazione.
  • Studenti aprifila e chiudifila con in coda il docente abbandonano le aule in una sequenza prestabilita per poi recarsi al punto di raccolta: luogo sicuro.
  • Compilazione da parte del docente di modulo di evacuazione con appello dei presenti e segnalazione di eventuali feriti o dispersi al Responsabile della sicurezza del plesso.

La prova si è svolta in modo corretto senza creare ingorghi, difficoltà malintesi con piena soddisfazione dei responsabili scolastici.

Informazione ed addestramento sono alla base della prevenzione dei rischi, uno dei compiti assegnati dal D.L. n. 1 del 02/01/2018: Codice della Protezione Civile. Nell’eventualità di una vera calamità naturale le prove  contribuiscono ridurre i rischi e la possibilità che si verifichino danni  anche sulla base delle conoscenze acquisite.

Alcune foto scattate durante la prova

 

 

 

 

Tags: