Il nucleo operativo

Il Nucleo Operativo è costituito da cittadini che hanno scelto volontariamente  di operare nel settore della Protezione Civile per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza ambientale, poiché convinti che solo intervenendo preventivamente su fattori di rischio, è possibile ridurre notevolmente il verificarsi di un’emergenza.

Il Nucleo Operativo collabora con le Autorità competenti e supporta gli organismi preposti al coordinamento dei soccorsi per il controllo delle situazioni di rischio e la gestione delle emergenze, con interventi di assistenza alla popolazione.

 

Il Nucleo Operativo, su attivazione delle Istituzioni competenti, interviene sul territorio nazionale e comunale nelle emergenze e calamità naturali (avverse condizioni meteorologiche, terremoti, alluvioni, ricerca dispersi, rischio industriale, ecc.). Collabora con le stesse nella prevenzione delle calamità e catastrofi, effettuando attività di monitoraggio e controllo delle arginature dei fiumi e sorveglianza antincendio boschivo, nonché l’assistenza durante le prove di evacuazione nelle scuole.

I volontari che compongono il nucleo operativo hanno frequentato il corso base teorico pratico necessario per essere inseriti nell’elenco dei volontari della protezione civile e altri corsi specifici tra i quali: primo soccorso, topografia e orientamento, radiocomunicazione, ecc.

Tali volontari hanno specifiche competenze anche nella guida dei mezzi comuni e di supporto e nell’utilizzo di attrezzature quali motoseghe, motopompe, generatori, impianti di illuminazione, montaggio tende, etc.

Tags: