Archive | Eventi RSS feed for this section

22 e 23 Luglio Protezione Civile CAMP alla Parrocchia di Cibeno

Il campo giochi della parrocchia di Sant’Agata di Cibeno è stato la cornice del primo incontro in assoluto tra i volontari della Protezione Civile del Comune di Carpi e i ragazzi del centro estivo.

L’incontro si è svolto il 22 e 23 luglio scorsi; i volontari hanno accompagnato i bambini e i ragazzi lungo un percorso teorico pratico per sensibilizzarli sul tema della sicurezza in caso di calamità naturali quali terremoto ed alluvione. Read More…

Emergenza Coronavirus e Sikurina

Il Sistema di Protezione Civile di Carpi da anni collabora con le scuole del territorio per informare bambini e ragazzi sui rischi naturali (terremoto, alluvione, ecc.) ed i comportamenti di autoprotezione.

In questa particolare fase dell’emergenza coronavirus, che vede le scuole chiuse da tempo e modalità di didattica a distanza, abbiamo realizzato un progetto educativo in collaborazione con alcune insegnanti della scuola primaria Fanti di Carpi. Read More…

Emergenza COVID-19 – #Andrà tutto bene

Dal 13 di marzo 2020 i volontari della Protezione Civile del gruppo Comunale stanno sostenendo le attività di soccorso e prevenzione messe in campo dal Comune per aiutare la cittadinanza che sta vivendo un eccezionale e tragico momento di lotta al coronavirus. Read More…

Rendiconto attività svolte dal gruppo volontari nell’anno 2019

La segreteria ha registrato con scrupolo e precisione tutte le attività svolte nel 2019 da ogni singolo componente del gruppo.

Per consentire una lettura impersonale, complessiva e semplificata, tutti gli eventi sono stati riassunti e ripartiti in otto serie di momenti e circostanze, rappresentandoli con una sequenza di istogrammi e grafici visualizzabili tramite il link sotto riportato. Read More…

Novembre 2019 – allerta rossa maltempo

Come da previsioni meteo a partire dal 17 novembre e fino a mercoledì 20 il maltempo ha colpito tutta la provincia di Modena. Abbondanti e persistenti piogge e neve in montagna (in fase di scioglimento per l’aumento delle temperature), hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi. Secchia, Panaro e Tresinaro hanno raggiunto livelli di guardia tali da far scattare una allerta rossa da parte del Dipartimento Di Protezione Civile Regionale. Read More…