È ormai tradizionale l’incontro, in coincidenza con la festa del Patrono, tra il Gruppo Comunale dei Volontari della Protezione Civile e la popolazione di Carpi che si è svolto in Piazza Martiri il 17 maggio 2015.
È una manifestazione in ricordo dei tragici eventi del maggio 2012, che ha visto coinvolto anche molte altre associazioni della Casa del Volontariato, tra le quali Antenna 2000, Croce Rossa, ecc.
L’obiettivo principale è quello di rivolgersi ai cittadini promuovendoli ad un ruolo attivo nel campo della prevenzione dei rischi in caso di calamità naturali.
Allo scopo sui banchi del gazebo viene esposto
materiale divulgativo, da distribuire alla popolazione, inerente i principali rischi che possono accadere sul nostro territorio quali terremoto, alluvione, piogge torrenziali e i relativi consigli per ridurre i rischi.
Erano anche esposti alcuni modelli didattici utilizzati nelle scuole primarie durante le campagne di divulgazione dei comportamenti in caso di calamità naturali, aventi lo scopo di dimostrare in modo semplice fenomeni fisici, misure e reazioni scatenate da un terremoto.
La manifestazione è andata avanti per l’intera giornata e l’organizzazione è stata assicurata da una quarantina di volontari che si sono turnati durante l’intero periodo.
Di seguito alcune foto di gruppi di volontari presenti alla manifestazione