Gennaio 2017: a circa sei mesi dal terremoto che ha colpito l’Italia Centrale si illustra brevemente quanto fatto nostro gruppo di volontari sul campo.
Al Sistema di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna è stato attribuito l’aiuto e soccorso dei Comuni di Montegallo e Caldarola. Sono stati allestiti 2 campi, uno dei quali vicino al centro del paese di Montegallo e molti altri più piccoli vicino alle numerose frazioni dei comuni. Successivamente è stato predisposto anche un campo con moduli abitativi provvisori e container per ospitare il C.O.C. e altre organizzazioni per il soccorso. I nostri volontari hanno lavorato anche presso il centro di Marzaglia dove ha sede la Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile. In questa sede si sono svolte attività di allestimento di materiali ed attrezzature da inviare sul territorio colpito, recupero e manutenzione e immagazzinamento delle attrezzature di ritorno dai campi.
Attività del gruppo comunale di volontariato di protezione civile
Il reclutamento dei volontari di Protezione Civile avviene attraverso un Coordinamento Regionale, quello delle Consulte di volontariato. Con questo sistema sono partiti diversi gruppi di volontari aderenti alla consulta di Modena; tra questi anche il nostro gruppo ha contribuito con quindici volontari altamente specializzati (elettricisti, falegnami, montatori, camionisti, gruisti, ecc.) i quali sono stati impegnati con turni di una settimana per un totale di oltre 600 ore lavorative.
Attività dei tecnici comunali in aiuto ai comuni colpiti
Anche i tecnici comunali sono chiamati a gestire l’emergenza; il reclutamento avviene attraverso il coordinamento di ANCI regionale sulla base delle reali esigenze e delle effettive disponibilità date dagli enti della Regione. Diversi tecnici del comune di Carpi hanno prestato la loro opera, tra questi il tecnico del Sistema Comunale di Protezione Civile, Mauro Zanazzi, che ha fatto due turni di una settimana presso le popolazioni colpite dal sisma.
Segue una serie di immagini che riassumono l’emergenza e primi aiuti concretizzati dal nostro gruppo in sinergia con altri gruppi di volontari.