In questi ultimi mesi numerosi volontari del nostro gruppo hanno contribuito a sviluppare una iniziativa volta a divulgare agli studenti delle scuole dell’obbligo, conoscenze, procedure, e modalità comportamentali in caso possa accadere un terremoto.
Tre i capitoli essenziali che sono stati approfonditi nell’ambito dell’iniziativa della campagna di divulgazione:
- Lezioni teoriche;
- Attività pratica tramite l’utilizzo di modelli didattici semplici e intuitivi;
- Prove di evacuazione.
La campagna era rivolta alle classi quinte delle scuole elementari e alle terze medie; alle lezioni e attività pratiche hanno aderito oltre 300 studenti suddivisi su 8 classi di scuole elementari e 7 classi di scuola media.
Alle prove di evacuazione hanno partecipato tutti gli studenti di una scuola media, quattro scuole elementari, tre scuole materne per un totale di circa 1.500 ragazzi.
La gestione di questa importante attività è stata condotta dai volontari del nucleo Prevenzione ed Informazione con l’aiuto di diversi volontari del nucleo Operativo e in stretto contatto con la Segreteria per un totale di 24 persone e un impegno di circa 600 ore così suddivise:
- Organizzazione e preparazione dell’iniziativa 200 ore;
- Lezioni e laboratorio didattico 150 ore;
- Assistenza alle prove di evacuazione 250 ore.
Per rendere maggiormente simile al vero le prove di sgombro degli edifici, sono state appositamente animate simulazioni di dispersi, feriti ed ostacoli fittizi sul percorso di deflusso.
Per due prove di evacuazione sono stati impiegati anche cani molecolari con lo scopo di simulare la ricerca dispersi.
Seguono alcune immagini delle attività