Dal 13 di marzo 2020 i volontari della Protezione Civile del gruppo Comunale stanno sostenendo le attività di soccorso e prevenzione messe in campo dal Comune per aiutare la cittadinanza che sta vivendo un eccezionale e tragico momento di lotta al coronavirus. Queste sono le iniziative avviate e supportate:
- CHIUSURA PARCHI PUBBLICI;
- AVVISO ALLA POPOLAZIONE DI STARE IN CASA (mediante auto con altoparlante);
- CONSEGNA ALIMENTI E FARMACI (per persone fragili che non possono spostarsi);
- PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE MASCHERINE;
- LOGISTICA PER “DRIVE THROUGH”;
- TRASPORTO E CONSEGNA MATERIALE DI PROTEZIONE SANITARIA;
- CONSEGNA PACCHI ALIMENTARI, IL “BONUS SPESA”.
L’emergenza del momento ha spinto diversi cittadini, circa 20, a presentare domanda per aggregarsi al gruppo dei volontari del comune. Il corso base per la formazione dei nuovi volontari, requisito fondamentale per poter operare nell’ambito della protezione civile, è stata fatta on line onde evitare al massimo contatti ravvicinati che si potrebbero trasformare in possibili contagi.
I volontari sono coordinati dal responsabile del gruppo Roberto Bignardi, in accordo con l’assessore ai servizi sociali con delega alla Protezione Civile, Mariella Lugli e il Responsabile Servizio Protezione Civile e Pronto Intervento del Comune di Carpi, Mauro Zanazzi.
Tutti dotati di dispositivi di protezione individuale i volontari possono svolgere in sicurezza e tranquillità le attività a loro assegnate, anche se molti di loro definiscono uno tsunami, non solo operativo, ma anche emotivo il coronavirus. Affrontarlo non è facile ma l’entusiasmo, la voglia di fare, la solidarietà non mancano, quindi alla fine “#ANDRA’ TUTTO BENE”.
Fino al 21 aprile l’impegno si è così concretizzato :
- Gruppo Comunale: 59 volontari su 564 turni per 2.256 ore;
- Antenna 2000 (gruppo convenzionato con il Comune): 9 volontari su 46 turni per 184 ore;
- TOTALE 68 volontari su 610 turni per 2.440 ore.
E purtroppo l’emergenza non è finita……..
Di seguito alcune foto che ritraggono parte dei volontari intenti a svolgere le mansioni a loro assegnate.