Allerta Meteo si rinnova, dal 29 settembre 2020 è online la nuova versione del sito

Tra le novità, una grafica completamente rinnovata e una mappa unica dei fenomeni idro-meteo. Attivo anche il canale Telegram “AllertaMeteoER”

E’ online dal 29 settembre la nuova versione del sito Allerta Meteo Emilia-Romagna, fonte ufficiale del sistema di allertamento regionale, con una veste grafica più accattivante e immediata e nuove funzionalità.

Cosa cambia per cittadini e Comuni

Tante le novità, prima fra tutte una mappa unica, più chiara ed esaustiva, di tutti gli eventi che possono fare scattare uno stato di allerta sul territorio: dai temporali alle piene dei fiumi, al rischio frane e, dal prossimo inverno, anche le valanghe. La mappa restituisce la fotografia della giornata in corso e di quella successiva, riunendo in un’unica immagine tutti gli aspetti oggetto di valutazione per l’allertamento, prima suddivisi in due mappe distinte. Per ogni tipologia di fenomeno sono inoltre state introdotte tabelle specifiche e distinte degli scenari di rischio. Per i cittadini sarà più semplice capire quali sono i potenziali impatti sul territorio di un evento meteo ed informarsi di conseguenza sul modo più efficace per proteggersi, consultando la sezione Informati e Preparati, che in questa versione vede la possibilità di rilanciare i contenuti anche attraverso Whatsapp. Nuova anche la sezione video in home, che contiene brevi clip realizzate da Agenzia regionale e Arpae per approfondire i temi dell’allertamento.

Per quanto riguarda la sezione relativa ai dati previsionali ed osservati, è stata introdotta la funzione “cerca sensori” nelle mappe della rete idropluviometrica regionale. I tempi di aggiornamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua monitorati dalla rete strumentale regionale (idrometri in gestione ad Arpae) si dimezzano e diventano ogni 15 minuti.

Tutte le comunicazioni pubblicate sul sito vengono inoltre rilanciate sul canale Twitter @AllertaMeteoRER, che conta quasi 8000 follower, a cui si aggiunge il canale Telegram “AllertaMeteoER”.

Alcune novità riguardano anche i Comuni: quelli aderenti al portale potranno sfruttare una nuova funzionalità per allertare i cittadini, costruirsi e gestire una rubrica dedicata dei loro contatti, finalizzata all’invio di sms ed e-mail a gruppi predefiniti di utenti tramite il portale stesso.

Per andare alla home page del sito click su questo link

https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/guest/homepage/

Sintesi delle novità per il sito allerte meteo