14 NOVEMBRE 2023: UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER APPROVARE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL GRUPPO

Due sono i decreti legislativi che sono stati recepiti al fine di aggiornare il regolamento del nostro gruppo:

  • Il d.lgs. n. 1/2018 meglio conosciuto come “Codice della protezione Civile” dove all’art. 35 comma 1 si riconosce la possibilità ai Comuni di costituire gruppi comunali di volontariato di Protezione Civile;
  • Il d.lgs. n. 117/2017 conosciuto come “Codice del terzo settore” dove si riconosce il valore dell’associazionismo e delle attività di volontariato: APS Associazioni di Promozione Sociale che svolgono attività di utilità sociale senza fini di lucro.

A ormai 12 anni dalla sua fondazione (Novembre 2011) quindi il gruppo si adegua alla nuova legislazione convocando una assemblea straordinaria per deliberare il nuovo regolamento.

Quali le principali modifiche? Poche a dire la verità; la lungimiranza degli amministratori di allora avevano già centrato gli obiettivi e le finalità del gruppo in via di costituzione.

Aumenta un po’ la burocrazia ma soprattutto è l’assemblea dei volontari che si esprime con la maggioranza del 50% + 1 dei volontari effettivi in merito a:

  • Elezione del Consiglio Direttivo (in precedenza Referenti) con compiti di coordinamento dei vari nuclei di cui si compone l’organigramma;
  • Elezione e revoca del coordinatore del gruppo e del vice coordinatore (quest’ultimo, in precedenza, scelto dal coordinatore);
  • Proposta dei programmi di addestramento e prevenzione delle attività predisposte dal coordinatore del gruppo.

Spetta poi al sindaco avvallare definitivamente le proposte approvate dall’assemblea.

Inoltre il Consiglio Direttivo viene investito ufficialmente di deliberare in merito a:

  • Collaborare con il Comune per la stesura del Piano di Emergenza Comunale;
  • Definire proposte e programmi per addestrare i volontari;
  • Programmare la diffusione della cultura del Protezione Civile presso le scuole e la popolazione (attività già svolte con discreto successo).

L’assemblea composta da oltre 60 volontari si è espressa per la conferma del coordinatore nella figura di Roberto Bignardi, nella nuova elezione del vice nella figura di Giorgio Frignani e nella conferma di altri 7 volontari quali componenti del Consiglio Direttivo (già referenti dei vari nuclei di cui si compone l‘organigramma del gruppo). Tutti resteranno in carica per 3 anni.

Qui sotto alcune foto dell’assembla e l’organigramma del gruppo.

Foto di gruppo

Organigramma come approvato dall’assemblea