500 sacchi di sabbia e dighe mobili in gomma: un super addestramento per contrastare le esondazioni dei fiumi

Il 18 novembre scorso si è svolto un addestramento congiunto dei quattro comuni di Terre D’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera) e ANPAS Campogalliano che ha visto il coinvolgimento complessivamente di 50 volontari di Protezione Civile.

Due sono state le fasi dell’addestramento:

  1. Al mattino presso i magazzini comunali di Carpi si è utilizzato la NUOVA RIEMPITRICE SEMIAUTOMATICA di sacchi di sabbia, riempiendo circa 500 sacchetti di sabbia, per poi utilizzarli per formare una “coronella” (pozzo di contenimento). Si tratta di posare in circolo i sacchi di sabbia su diverse file sovrapposte con lo scopo di contrastare la pressione idrostatica di un “fontanazzo” (infiltrazione d’acqua sul lato esterno di un argine durante una piena di un fiume). Al termine i sacchi sono stati accantonati quali scorta per eventuali eventi calamitosi.
  2. Al pomeriggio tutti i volontari si sono trasferiti presso i laghi Curiel di Campogalliano per provare le motopompe e la novità DIGHE MOBILI IN GOMMA, GONFIABILI. Si tratta di uno sbarramento a elemento tubolare, ancorabile al terreno e riempibile con acqua così da formare una barriera antiallagamento e/o antiesondazione. Metodo veloce e alternativo da utilizzare a protezione di abitazioni e/o soprassoglio in luogo dei sacchi di sabbia.

Il debriefing seguito all’addestramento ha lasciato tutti i volontari e i coordinatori soddisfatti.

Seguono alcune immagini delle due fasi di addestramento.

Al magazzino Comunale: tutti pronti per iniziare l’addestramento

Caricamento della sabbia nell’insacchettatrice

Coronella in fase di allestimento

Particolare della coronella

Una delle due dighe mobili in fase di riempimento

La diga pronta per essere operativa

Tags: