20-02-2024 il G.C.V.P.C. in assemblea per il bilancio del 2023 e per approvare i progetti per il 2024

Martedì 20 febbraio 2024 si è svolta l’assemblea annuale del gruppo, tempo di bilanci e progetti per l’anno appena iniziato.

Presenti all’assemblea, che si è tenuta presso la sala auditorium della biblioteca Loria, il Sindaco Alberto Bellelli, L’Assessore al bilancio con delega alla Protezione Civile Mariella Lugli e il geom. Marcello Fabbri tecnico comunale responsabile del sistema protezione civile del Comune di Carpi.

Apre la serie degli interventi la segreteria che come al solito illustra in dettaglio tutte le attività confrontandole con l’anno precedente.

Cresce il numero dei volontari + 7%: da 141 persone si passa a 151 (44 donne e 107 uomini).

Aumenta in modo sensibile il numero delle ore globali dedicate alla comunità + 37%: si passa dalle 6.800 alle 9.300. Ciò è dovuto soprattutto a due fattori:

  • il tempo dedicato alle emergenze (alluvione in Romagna) si passa dalle 1.850 ore alle 3.800
  • il tempo dedicato alla formazione esterna dalle 1.350 alle 1.850 ore. Un dato significativo che traspare nell’analisi delle ore dedicate alla formazione esterna: sono stati contattati circa 2.500 studenti tra il progetto “La Protezione Civile va a scuola” e le prove di evacuazione sempre nelle scuole.

Prende poi la parola il Sindaco Alberto Bellelli il quale un po’ commosso (è alla fine del suo secondo mandato e deve lasciare il posto con le prossime elezioni ad un nuovo sindaco) traccia un breve bilancio dei sui dieci anni passati insieme al nostro gruppo e non lesina elogi per il lavoro svolto.  

Anche Mariella Lugli (pure lei alla fine del mandato) interviene dichiarando che ha vissuto una esperienza formativa e stimolante tale da esternare la volontà di far parte in futuro di questo tipo di volontariato.

Il geom. Marcello Fabbri illustra le nuove attività che il gruppo dovrà affrontare nel 2024. Principalmente attività di prevenzione e informazione nei confronti della cittadinanza ed esercitazioni di routine.

Nel 2023 è stato approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale, ed ha visto la luce un manuale edito da Unione Terre d’Argine che raccoglie i comportamenti che devono tenere i cittadini durante il manifestarsi di calamità naturali. L’impegno del gruppo quindi sarà quello di mettere a punto modalità e tempi per divulgare alla popolazione questi due argomenti perché per usare un concetto caro al sindaco: ai cittadini informati e preparati è più facile portare aiuto in caso di emergenza.

Da segnalare inoltre l’approvazione e l’entrata in vigore del nuovo regolamento del gruppo. Ed in funzione di ciò si chiede all’assemblea di approvare la programmazione delle attività che si intende mettere in campo per il 2024. L’assemblea approva all’unanimità.

Seguono alcune immagini significative dell’assemblea e tre istogrammi che riassumono le varie attività confrontate con l’anno 2022.

Foto di gruppo
Un immagine della platea
In evidenza in questo istogramma le attività allerte ed emergenze e formazione esterna
Dettaglio delle ore impegnate per Emergenza e allerte
Istogramma che confronta il numero volontari impegnati, numero turni, ore totali e ore uomo tra gli anni 2022 e 2024

Tags: