Campagna controllo argini fiume Secchia

È stata promossa da AI.Po, Agenzia Interregionale per il fiume Po e dall’Agenzia P.C. della Provincia di Modena, una campagna di controllo a tappeto degli argini del Secchia con lo scopo di individuare tane di animali, fontanazzi, ostruzioni  e quant’altro possa influire sul normale decorso del fiume sia in fase di calma che in fase di piena. Il risultato della campagna servirà per orientare e ottimizzare  i lavori di consolidamento e ripristino integrità degli argini già programmati.

L’AI.Po ha chiesto la collaborazione dell’A.T.C. e  dei gruppi di volontari della Protezione Civile dei vari Comuni che confinano con gli argini del fiume; la campagna di controlli si svolgerà sabato 2 agosto 2014.

Il nostro gruppo è chiamato ad intervenire con 25 ÷ 30 volontari per monitorare un tratto di argine (riva sinistra) di circa 12 km dal  picchetto 113  al picchetto  166.

Questa attività di monitoraggio per i volontari  sarà  una importante occasione per una “esercitazione” eseguita in condizioni ordinarie e non durante le fasi di emergenza come avviene solitamente.

Le squadre avranno il compito di ispezionare l’argine sia all’esterno che all’interno e dovranno compilare un modulo, predisposto da AI.Po, ogni qual volta viene individuata una criticità quali ad esempio  tana animali, frana, fessurazione, ecc.

Le criticità saranno segnalate:

  • sul posto conficcando nel terreno un paletto;
  • su una carta topografica (in dotazione ad ogni gruppo di volontari), sulla quale sono già  ben evidenziati i piletti  numerati AI.Po. che aiuteranno ad individuare in modo univoco l’informazione.

Conclusa la ricognizione le schede compilate verranno trasmesse al servizio provinciale di protezione civile, che le elaborerà insieme a tutte le altre provenienti dai diversi comuni interessati.

Il modulo da compilare e uno stralcio della carta topografica allegati sono in visione, versione pdf.

Rischio Idraulico Mappe monitoraggio Carpi

Scheda di Monitoraggio Arginature