È stata promossa da AI.Po, Agenzia Interregionale per il fiume Po e dall’Agenzia P.C. della Provincia di Modena, una campagna di controllo a tappeto degli argini del Secchia con lo scopo di individuare tane di animali, fontanazzi, ostruzioni e quant’altro possa influire sul normale decorso del fiume sia in fase di calma che in fase di piena. Il risultato della campagna servirà per orientare e ottimizzare i lavori di consolidamento e ripristino integrità degli argini già programmati.
L’AI.Po ha chiesto la collaborazione dell’A.T.C. e dei gruppi di volontari della Protezione Civile dei vari Comuni che confinano con gli argini del fiume; la campagna di controlli si svolgerà sabato 2 agosto 2014.
Il nostro gruppo è chiamato ad intervenire con 25 ÷ 30 volontari per monitorare un tratto di argine (riva sinistra) di circa 12 km dal picchetto 113 al picchetto 166.
Questa attività di monitoraggio per i volontari sarà una importante occasione per una “esercitazione” eseguita in condizioni ordinarie e non durante le fasi di emergenza come avviene solitamente.
Le squadre avranno il compito di ispezionare l’argine sia all’esterno che all’interno e dovranno compilare un modulo, predisposto da AI.Po, ogni qual volta viene individuata una criticità quali ad esempio tana animali, frana, fessurazione, ecc.
Le criticità saranno segnalate:
- sul posto conficcando nel terreno un paletto;
- su una carta topografica (in dotazione ad ogni gruppo di volontari), sulla quale sono già ben evidenziati i piletti numerati AI.Po. che aiuteranno ad individuare in modo univoco l’informazione.
Conclusa la ricognizione le schede compilate verranno trasmesse al servizio provinciale di protezione civile, che le elaborerà insieme a tutte le altre provenienti dai diversi comuni interessati.
Il modulo da compilare e uno stralcio della carta topografica allegati sono in visione, versione pdf.
Rischio Idraulico Mappe monitoraggio Carpi
Scheda di Monitoraggio Arginature