Controllo argini fiume Secchia del 2 agosto 2014

Come da programma il 2 agosto alle ore 06,00 ha avuto inizio il monitoraggio degli argini del  fiume Secchia.

All’appuntamento presso la trattoria Baldini di S. Martino Secchia erano presenti

  • 19 volontari della Protezione Civile del gruppo Comunale di Carpi
  • 12 volontari del gruppo Faunistico (ATC) con il compito di schedare i tipi di tane e animali
  • 5 volontari di Antenna 2000 con il compito di consentire i collegamenti radio

Tre volontari del  gruppo comunale della Protezione Civile erano presenti in sede a Fossoli per consentire la logistica e le comunicazioni via radio.

L’ufficio della Protezione Civile del Comune di Carpi nelle persone del sig. Claudio Lodi e Mauro Zanazzi hanno coordinato l’intero gruppo di 39 persone.

Gradita presenza  all’evento Simone Tosi, il nuovo assessore all’urbanistica  con delega alla Protezione Civile.

Il monitoraggio consisteva  nell’ ispezione della riva sinistra  del fiume per un tratto di circa 12 km con partenza dal picchetto n.113 ed arrivo al n.166 (tratto di competenza del Comune di Carpi).

Si sono formate cinque squadre, con il compito di ispezionare cadauna circa 2,5 km di argine sia lato esterno che lato golenale. La formazione tipo delle squadre  era composta da  due persone per pendio ed una sulla sommità dell’argine. Per ogni squadra erano presenti oltre ai volontari della protezione civile anche due volontari del gruppo faunistico e un volontario di antenna 2000.

Purtroppo la straordinaria piovosità dei giorni precedenti non ha permesso agli addetti di  tagliare l’erba su tutta la superficie dell’argine e pertanto alcuni tratti non sono risultati  ispezionabili; si è quindi deciso di rimandare ad un prossimo appuntamento il completamento del sopralluogo.

Tuttavia per i tratti perlustrati non sono mancati i risultati che andiamo ad elencare

  • 4 tane di volpe non attive
  • 2 tane di volpe attive
  • È stato costatato che alcune tane segnalate nelle precedenti ispezioni sono state chiuse
  • Diversi picchetti danneggiati o mancanti

Le tane degli animali sono state segnalate sul posto  con un picchetto in legno  ben visibile e individuate su carta topografica che verrà trasmessa  l’AI.Po con lo scopo di provvedere alla loro chiusura.

Tutto l’intervento si è  concluso verso le ore 12,00.

parte del gruppo pronto per la partenza l'Assessore Tosi tra i volontari volontari protezione civile volontari operatori faunistici tratto argine con sfalcio segnalazione di una tana di volpe particolare dell'ingresso della tana di volpe