Archive | Agenda attività RSS feed for this section

17/11/2018 – la Protezione Civile di Carpi impegnata nel monitoraggio degli argini del fiume Secchia

Nella mattinata di sabato 17 novembre il Sistema di Protezione Civile del Comune di Carpi ha effettuato il monitoraggio dell’argine sinistro del Secchia, perlustrando accuratamente i 12 chilometri del tratto di fiume che interessano il territorio Comunale. Le operazioni di monitoraggio sono state eseguite da squadre di volontari di Protezione Civile appartenenti al Gruppo Comunale ed all’Associazione Antenna 2000, con la supervisione dell’l’Ufficio di Protezione Civile Comunale. Read More…

Protezione Civile di Carpi: il ritorno di Mauro Zanazzi

Il 3 ottobre 2018 il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, alla presenza dell’Assessore con delega Daniela Depietri, si è riunito in assemblea per dare nuovamente il benvenuto a Mauro Zanazzi, che dopo un anno di distacco sindacale rientra in Comune nella nuova veste di Responsabile della Protezione Civile Comunale. Read More…

Si è concluso CLIMATHON Carpi 2018

Armati di computer, sacco a pelo e con una buona dose di caffè, una trentina di partecipanti tra concorrenti, relatori, organizzatori, hanno concluso la maratona di 24 ore “Climathon Carpi 2018” imperniata nel dibattito sui cambiamenti climatici in atto e sulla ricerca di soluzioni per mitigarne gli effetti.

In platea, ad assistere, una nutrita rappresentanza delle scuole secondarie del Comprensorio di Carpi.

Il progetto vincitore è risultato Green PACT, premiato con una borsa di studio di 2.000 €, dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ing. Corrado Faglioni. Read More…

CLIMATHON 26 e 27 ottobre 2018 a Carpi – Unione delle Terre D’Argine

Il 26 ottobre presso la Sala dei Vetri – palazzo della Pieve e il 27 ottobre presso l’auditorium S. Rocco si terrà, con il patrocinio e l’organizzazione di Unione delle Terre D’Argine,  un evento dedicato alla discussione sui cambiamenti climatici, adattamento, pratiche di protezione civile. Read More…

10 anni al centro unificato Provinciale di Protezione Civile di Marzaglia (MO) –19 e 20 ottobre 2018

Il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia è il luogo operativo nel quale si concentra il coordinamento funzionale e tecnico di tutte le operazioni di protezione civile necessarie in caso di emergenze come quelle che Modena e la Regione hanno affrontato nel corso degli anni: il grave sisma del maggio 2012, l’alluvione con l’esondazione del Secchia nel 2014, le diverse piene che si sono susseguite. Read More…