È TEMPO DI AUGURI E BILANCI PER LA PROTEZIONE CIVILE

IL 13 dicembre Simone Tosi, assessore alla pianificazione urbanistica, ambiente, edilizia e con delega alla Protezione Civile ha voluto incontrare e salutare i vari gruppi di volontari del Comune di Carpi che si sono spesi nel soccorso alla popolazione durante gli eventi che hanno recentemente coinvolto il ns. territorio

L’incontro si è svolto presso l’auditorium “Loria” ed è stata occasione per i diversi gruppi di illustrare le attività compiute durante il 2014 e proporre i nuovi obiettivi per il 2015

 

Erano presenti:

–          Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile del Comune di Carpi;

–          Associazione Radioamatori Italiani sezione “IQ4DJ” di Carpi;

–          Organizzazione Radio Antenna 2000;

–          Associazione Sportiva Volo Ultraleggero

–          Gruppo Soccorritori Cinofili Cani Utilità di Volontari Protezione Civile

L’argomento che maggiormente ha tenuto banco è stato la rotta dell’argine del fiume Secchia in località S. Matteo del 19 gennaio con il relativo seguito di interventi presso le popolazioni colpite e monitoraggi successivi degli argini.

Per quanto concerne i progetti futuri si è molto insistito da parte di tutti di effettuare gli addestramenti dei volontari in modo collegiale e metodico (cioè coinvolgere tutte le associazioni comunali comprese quelle dei comuni limitrofi con particolare riferimento all’Unione delle Terre d’Argine)

Diacci Luciano del GCVPC ha illustrato un argomento di estrema attualità: il monitoraggio delle arginature dei fiumi Secchia, Panaro, Naviglio. Si tratta di un sunto della riunione che si è tenuta il 9 dicembre presso la sede della Provincia di Modena insieme ad AIPo dove viene proposto di modificare le modalità di monitoraggio delle arginature in situazione di emergenza, con passaggi sistematici e pressanti (turni di 6 ore con passaggi ogni 3 ore) mediante l’ausilio di squadre di due o tre persone H 24. Le nuove modalità richiederanno l’uso di numerosi volontari e quindi va da se che tutte le associazioni dovranno dare il loro supporto convergendo sotto un unico coordinamento.

Zanazzi Mauro in rappresentanza del Sistema Comunale di Protezione Civile ha fatto da anfitrione e conduttore dei vari interventi fornendo spiegazioni e chiarimenti puntuali alle varie domande.

Tosi dal canto suo nel recepire le esigenze esposte, e nell’auspicare che non si ripetano le calamità che hanno recentemente perseguitato il nostro territorio conclude la riunione augurando a tutti Buone Feste.

un momento della presentazione delle attività 2014

un momento della presentazione delle attività 2014

la platea dei volontari alla riunione del 13 dicembre 2014

la platea dei volontari alla riunione del 13 dicembre 2014