Censimento aree soggette a rischio esondazione del fiume secchia – Novembre 2015

Si è da poco concluso il censimento della aree di pertinenza del Comune di Carpi, adiacenti all’argine sinistro del fiume Secchia, che vanno sotto il nome di S. Martino Secchia, Ponte Motta e zone limitrofe, per una estensione di circa 12 km sull’asta del fiume, è più precisamente dallo stante n. 113 (in confine con il comune di Soliera) allo stante n. 166 (in confine con il comune di Novi).

Le vie interessate dal censimento sono:

Ascari, Canalvecchio, Castello Pullica Parpaglia, Chiesa S.Martino, Forna, Livorno, Sott’argine Motta, Sott’argine S.Martino, Sott’argine Soliera, S.S. 468 Motta, Tolone.

Lo scopo del censimento è quello di:

  • Raccogliere dati, elementi e situazioni sulla consistenza e bisogni della popolazione ivi residente nel caso dovessero far fronte ad una esondazione del fiume Secchia;
  • Informare la popolazione che il Sistema di Protezione Civile del Comune di Carpi intende elaborare i dati e gli elementi raccolti per utilizzarli nell’aggiornamento del piano di emergenza comunale (P.E.C.).

Il censimento è stato eseguito dal gruppo dei volontari della Protezione civile del Comune di Carpi. Sono stati impegnati una trentina di volontari per due week end successivi per circa 180 ore lavorative; hanno incontrato poco meno di 200 nuclei famigliari sottoponendoli a domande quali:

  • La consistenza e composizione del nucleo famigliare;
  • La possibilità che hanno di lasciare in autonomia le zone in caso fosse necessario evacuarle;
  • La possibilità di usufruire in autonomia di un alloggio sicuro per loro e per eventuali animali domestici e non.

In base alle risposte, riassunte su schede successivamente digitalizzate, sono uscite la globalità delle esigenze tra le quali:

  • Numero di persone disabili e fragili che hanno bisogno di trasporto sanitario;
  • Numero di persone che abbisognano di alloggio da parte della Protezione Civile;
  • Numero di animali delle varie specie che hanno bisogno di un ricovero.

Undici sono state le vie interessate dal censimento, e per ognuna, si è stilato un documento riassuntivo per poi riclassificare le informazioni in un’unica scheda, disponendo così di un fascicolo approfondito e indispensabile per comprendere le varie esigenze della popolazione.

Le criticità rilevate sono state raggruppate con grado di gravità da lieve a elevato affinché sia possibile e rapido in situazione di emergenza avere una sequenza logica degli interventi.

Segue in allegato, per ragioni di privacy, parte del fascicolo citato che illustra la situazione nella sua globalità.

riepilogo censimento 2015 – web