Corsi di educazione stradale alle classi 5° delle scuole elementari delle Terre d’Argine

Dal 21 di aprile al 4 di giugno 2015 si sono svolti corsi di educazione stradale per tutte le classi 5° delle scuole elementari delle terre d’Argine.

Il gruppo volontari ha predisposto la logistica dell’ evento attrezzando una area cortiliva adiacente alla sede di Fossoli; l’area completamente recintata è stata preparata con segnaletica orizzontale permanente e segnaletica verticale da posizionare di volta in volta; complessivamente 9 sono stati volontari coinvolti nella gestione di questo servizio. Un container è stato adibito ad officina, ricovero delle biciclette e della segnaletica.

La Polizia Municipale di Terre d’Argine ha messo a disposizione gli agenti che hanno svolto la funzione di istruttore; la manifestazione ha visto la presenza di almeno due agenti/istruttori ogni lezione.

Oltre alla presenza dei Volontari della Protezione Civile prestavano aiuto anche alcuni rappresentanti degli Assistenti Civici.

Gli alunni in arrivo venivano divisi in due gruppi di 12 – 15 cad.; alterandosi,  il primo  gruppo sosteneva la lezione mentre il secondo andava a visitare la sede della Protezione Civile dove alcuni volontari illustravano funzioni e finalità della Protezione Civile, i materiali e le attrezzature ivi presenti. Ogni serie di incontri aveva una durata totale di circa due ore.

L’area recintata ha  contribuito  a rendere sicura e priva di rischi i corsi; la presenza stabile della segnaletica orizzontale contribuirà a rendere più rapida la preparazione del sito negli anni futuri e quindi l’esperimento verrà probabilmente ripetuto.

Seguono alcuni scatti dell’evento.

Allo start pronti per la lezione

Allo start pronti per la lezione

01 - lezione in corso

01 – lezione in corso

02 - lezione in corso

02 – lezione in corso

03 - lezione in corso

03 – lezione in corso

due parole sul terremoto

due parole sul terremoto

il magazzino dei dispositivi di protezione individuale dei volontari

il magazzino dei dispositivi di protezione individuale dei volontari