“IO NON RISCHIO 2015” TERREMOTO – anche il Sindaco dà il suo contributo alla campagna

È la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (RELUIS), in accordo con le Regioni e i Comuni interessati. L’edizione 2015 dell’iniziativa si è svolta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa vede la collaborazione tra il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica. Grazie, innanzitutto ai volontari e alle volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali la campagna ha potuto svolgersi contemporaneamente in 400 piazze Italiane.

L’edizione 2015 della campagna (4° in ordine di tempo) si è svolta il 17 e 18 ottobre. A causa delle condizioni meteo avverse, l’evento è stato annullato in alcune piazze delle regioni Abruzzo, Lazio, Campania e Sicilia.

Durante i due giorni di manifestazione si sono alternati al gazebo, allestito in piazza Martiri, circa 30 volontari appartenenti all’UNITALSI e al Gruppo Volontari Protezione Civile Del Comune Di Carpi.  Si stima che siano stati distribuiti almeno 500 copie di schede e pieghevoli.

Il totem, gioco a quiz dedicato soprattutto ai più piccoli, con domande e risposte nascoste sotto a finestrelle raffiguranti vignette di comportamenti più o meno corretti e la linea del tempo dove erano rappresentate in sequenza le principali calamità nel corso del tempo sul territorio tramite testimonianze documentate o fotografie sono stati al centro dell’attenzione del numeroso pubblico.

Anche il sindaco Alberto Bellelli ha voluto contribuire con la sua presenza (se pur in zona cesarini) a rendere maggiormente energico e rilevante l’evento.

Più sotto alcuni momenti della manifestazione  ed i link per accedere al materiale distribuito in piazza

iononrischioterremoto_pieghevole

iononrischioterremoto_Scheda

20151018_095908

una parte dei volontari al gazebo

IMG-20151021-WA0001

il Sindaco Alberto Bellelli e alcuni volontari

totem

il totem con le mani dei bimbi