Cambiano i vertici della Protezione Civile: la delega passa dall’assessore Tosi a Depietri

Il 7 settembre il Gruppo Comunale Dei Volontari Di Protezione Civile si è riunito in assemblea per salutare il Referente Comunale della Protezione Civile Mauro Zanazzi che lascia l’incarico per andare a ricoprire una importante mansione presso la C.G.I.L. alla categoria Funzione Pubblica.

Zanazzi, un po’ commosso, ripercorre la storia di cinque anni di cammino comune con il nostro gruppo costellati da difficoltà e soddisfazioni e ci saluta.

Successivamente prende la parola il Sindaco Bellelli che annuncia, un po’ a sorpresa, che verranno modificati i vertici comunali della Protezione Civile.

Informa l’assemblea che il collega Tosi essendo oberato da carichi di lavoro troppo gravosi, non può prendersi cura come vorrebbe del gruppo dei volontari e lascia la delega alla P.C. Al suo posto viene nominata l’assessore al Sociale Daniela Depietri, che si presenta e saluta. Il sindaco motiva la scelta basata sull’opportunità di coniugare la funzione di assistenza alla popolazione con quanto l’assessorato al Sociale sta sviluppando in questi mesi nel campo del monitoraggio delle persone fragili e dei tanti progetti legati al volontariato.

Successivamente il Sindaco presenta il nuovo Referente Tecnico che prenderà il posto di Mauro Zanazzi, si tratta dell’arch. Giuliana Alimonti.

Inoltre viene ricordata la recente scomparsa di Claudio Lodi, Dirigente di Protezione Civile, che ha contribuito in modo fondamentale alla redazione del Piano di Emergenza Comunale e a dar vita, insieme a Mauro Zanazzi, al nostro gruppo di volontari nato nel 2011.

Viene avanzata la proposta di intitolare la sede di Fossoli a Claudio Lodi e il Sindaco promette di far proprio il progetto e portarlo avanti speditamente.

La serata si conclude con interventi di gratitudine e saluti da parte dell’ing. Antonio Morini, Referente Comunale di P.C. e dell’ing. Norberto Carboni, Dirigente Comunale di P.C. indirizzati a chi si congeda, chi arriva, chi resta.

il Sindaco Bellelli mentre illustra il nuovo organigramma della Protezione Civile

il Sindaco Bellelli mentre illustra il nuovo organigramma della Protezione Civile

i volontari presenti all'assemblea e in primo piano accosciati, Bellelli e l'assessore De Pietri

i volontari presenti all’assemblea e in primo piano accosciati, Bellelli e l’assessore De Pietri