10 anni al centro unificato Provinciale di Protezione Civile di Marzaglia (MO) –19 e 20 ottobre 2018

Il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia è il luogo operativo nel quale si concentra il coordinamento funzionale e tecnico di tutte le operazioni di protezione civile necessarie in caso di emergenze come quelle che Modena e la Regione hanno affrontato nel corso degli anni: il grave sisma del maggio 2012, l’alluvione con l’esondazione del Secchia nel 2014, le diverse piene che si sono susseguite.

Il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile di Marzaglia ha festeggiato i suoi dieci anni come presidio strategico a servizio del territorio per la gestione delle emergenze locali e nazionali venerdì 19 e sabato 20 ottobre con una giornata di ringraziamento per tutti i volontari, gli enti e le strutture operative che hanno collaborato.

La festa è stata promossa dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Modena.

La giornata al Centro in strada Pomposiana 325 era aperta al pubblico; ha avuto inizio al mattino con alcuni scenari addestrativi (ripetuti anche al pomeriggio) mostrando le principali attività di protezione civile:

  • Assistenza alla popolazione con la dimostrazione di come funziona una colonna mobile;
  • Dimostrazioni antincendio;
  • Interventi in caso di emergenza idraulica;
  • Assistenza sanitaria.

Alle 11.30 si sono tenuti i saluti

  • del sindaco di Modena;
  • del presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli;
  • dell’assessora regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo;
  • del prefetto di Modena Maria Patrizia Paba;
  • del direttore dell’Ufficio volontariato del dipartimento della Protezione civile Roberto Giarola.

A seguire, il ringraziamento ai volontari e alle associazioni, la presentazione del piano di potenziamento del Centro operativo e l’inaugurazione della struttura donata dall’Avis di Concordia che diventerà la nuova sala riunioni del centro.

Per tutta la giornata sono stati in esposizione mezzi, attrezzature e strutture logistiche della Protezione Civile e una mostra fotografica sulle attività svolte in questi 10 anni.

il palco delle autorità

il palco delle autorità

scorcio della platea

scorcio della platea

roberto bignardi presidente del GCVPC di carpi mentre ritira la targa commemorativa

Roberto Bignardi presidente del GCVPC di Carpi mentre ritira la targa commemorativa

Roberto e Daniela De Pietri (assessore alle politiche sociali con delega alla Protezione Civile)  espongono la targa commemorativa dei 10 anni della Consulta

Roberto e Daniela De Pietri (assessore alle politiche sociali con delega alla Protezione Civile) espongono la targa commemorativa dei 10 anni della Consulta