Il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia è il luogo operativo nel quale si concentra il coordinamento funzionale e tecnico di tutte le operazioni di protezione civile necessarie in caso di emergenze come quelle che Modena e la Regione hanno affrontato nel corso degli anni: il grave sisma del maggio 2012, l’alluvione con l’esondazione del Secchia nel 2014, le diverse piene che si sono susseguite.
Il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile di Marzaglia ha festeggiato i suoi dieci anni come presidio strategico a servizio del territorio per la gestione delle emergenze locali e nazionali venerdì 19 e sabato 20 ottobre con una giornata di ringraziamento per tutti i volontari, gli enti e le strutture operative che hanno collaborato.
La festa è stata promossa dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Modena.
La giornata al Centro in strada Pomposiana 325 era aperta al pubblico; ha avuto inizio al mattino con alcuni scenari addestrativi (ripetuti anche al pomeriggio) mostrando le principali attività di protezione civile:
- Assistenza alla popolazione con la dimostrazione di come funziona una colonna mobile;
- Dimostrazioni antincendio;
- Interventi in caso di emergenza idraulica;
- Assistenza sanitaria.
Alle 11.30 si sono tenuti i saluti
- del sindaco di Modena;
- del presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli;
- dell’assessora regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo;
- del prefetto di Modena Maria Patrizia Paba;
- del direttore dell’Ufficio volontariato del dipartimento della Protezione civile Roberto Giarola.
A seguire, il ringraziamento ai volontari e alle associazioni, la presentazione del piano di potenziamento del Centro operativo e l’inaugurazione della struttura donata dall’Avis di Concordia che diventerà la nuova sala riunioni del centro.
Per tutta la giornata sono stati in esposizione mezzi, attrezzature e strutture logistiche della Protezione Civile e una mostra fotografica sulle attività svolte in questi 10 anni.