“Io non rischio” Alluvione. Domenica 11 ottobre 2020

Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, in edizione social

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Carpi aspetta i cittadini sulla pagina Facebook “Protezione Civile Carpi” per parlare di prevenzione ed autoprotezione in caso di Alluvione.

Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare ai propri concittadini sul rischio Alluvione.

La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno diventano Piazze Digitali.

I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.

Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe.

Pertanto, DOMENICA 11 OTTOBRE, i volontari di protezione civile del gruppo comunale di Carpi invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale Facebook  “Protezione Civile Carpi” con un programma ricco di iniziative inerenti il rischio ALLUVIONE.

PROGRAMMA:

Ore 8:00 – Post di benvenuto e apertura piazza con intervento del responsabile di piazza

Ore 10:00 – Intervista al Sindaco Alberto Bellelli e all’Assessore Mariella Lugli

Ore 11:00 – Intervento del responsabile del Servizio Protezione Civile e Pronto Intervento del Comune di Carpi Mauro Zanazzi sul Piano di Emergenza Comunale

Ore 12:00 – intervento della volontaria del Gruppo Comunale di Protezione Civile Giuliana Alimonti sul tema «nuova modalità di allertamento idro meteo»

Ore 15:00 – Trekking extraurbano virtuale alle casse di espansione del Secchia con intervento dell’Ing. Federica Pellegrini, Dirigente Tecnico di AIPO – DTI Emilia-Romagna Orientale

Ore 16:00 – post simulazione monitoraggio argini a cura dei volontari  del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Carpi

Ore 19:00 – post chiusura piazza e saluti

 “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e successivamente maremoto e alluvione è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ANPAS-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

il set della piazza virtuale

Set della piazza virtuale di Carpi